domenica 22 novembre 2009



Nota interrogativa filologica: non sono certo del perché, ma scrivere questo post mi ha fatto venire in mente una striscia dei Peanuts che sono sicuro di avere letto diverse volte ma che non riesco più a trovare nella mia collezione.

La ricostruzione che segue integra ciò che mi ricordo in modo nitido con particolari di massima verosimiglianza, ma il senso della striscia è esatto.

Nella striscia Charlie Brown [o più genericamente il personaggio "A", che potrebbe essere Linus, o in subordine Snoopy oppure - anche se meno probabilmente, vedi dopo - Lucy] è lì che si fa gli affari suoi quando Lucy [genericamente il personaggio "B", che potrebbe anche essere CB qualora il pers. "A" fosse L] irrompe sulla scena in modo isterico [come è solita fare L nel suo cliché dei primi anni, il che la renderebbe la candidata effettivamente più probabile per il personaggio "B" se non avessi il dubbio che la striscia non sia dei primi anni, vedi dopo] urlando ai quattro venti: "Non ne posso più! Basta! Mi dimetto!", alla qual cosa CB, rimasto di nuovo solo, commenta con la tipica espressione perplessa [in realtà atemporalmente tipica di tutta la produzione di Schulz, cosa che mi complica la collocazione della striscia - vedi sempre dopo] "Da cosa si dimette?".

Al di là dei dettagli precisi, era una di quelle strisce di Schulz che condensano in quattro parole un intero trattato sul genere umano, e mi piacerebbe ritrovarla e conservarla.
Per il tipo di cliché la collocherei temporalmente fra quelle degli anni '60, al massimo primi anni '70. Il problema è che ho tutte le strips di quegli anni, e in quelle non ho trovato nulla di simile.
Potrebbe essere un episodio isolato degli anni '80, oppure un'intuizione degli anni '50. Non credo sia degli anni '90, perché in quegli anni i Peanuts erano partiti per una tangente tutta loro.

Ad ogni modo, se qualcuno fosse in grado di aiutarmi, ne sarei grato. :)


(Tanto per fare anche io un po' di esistenzialismo da bancarella: visto che deve esistere una qualche distribuzione di probabilità nei processi di nascita/morte che regola la popolazione mondiale, come mai alla fine a scomparire presto sono sempre quelli che proprio non dovrebbero, con tutti i vecchi stronzi che ci sono in giro?)

6 commenti:

essedesign ha detto...

secondo me la Fox accetterebbe, l'omino lego ha uno sguardo niente male...

esse

Silmiaug ha detto...

Saranno gli occhiali da sole... :)

Colei che... ha detto...

Eheh! Non ti posso aiutare per quanto riguarda il rintracciamento della striscia... pero' posso dirti che la tu ami e' piaciuta! ;D

Per piccola parodia a quella di Schultz, mi viene in mente che oggi la battuta in Italia funzionerebbe anche con "B" che entra urlando: "Inutile! Non mi dimetto!"
:P

Silmiaug ha detto...

Temo che S. non si dimetterebbe nemmeno se fosse il Grande Cocomero a ordinarglielo...

(Intanto che aspetto che si dimetta allinko il tuo blog. :) )

Duende ha detto...

...potresti dare un'occhiata (ce ne vorranno parecchie, suppongo) a www.comics.com/peanuts : trovi tutte le strisce in inglese a partire dalle prime degli anni '50. Buona fortuna

Silmiaug ha detto...

Grazie per la segnalazione. Sarà una delle primissime cose che farò, non appena avrò trovato il modo di clonarmi. :)