giovedì 21 gennaio 2010



[Oggi ho visto una persona usare Facebook e, fra le altre cose, mettere una manina con il pollice in su che dice "mi piace" sotto una clip tratta da uno dei suoi film preferiti, postata sulla pagina di un suo amico, aggiungendola a quella di una decina di altre manine tutte uguali.]

[Esiste un modo più sciatto di esprimere apprezzamento per qualcosa?]

[Che poi non sono affatto contrario alle cose "social", o duepuntozero, o come cacchio si chiamano. Un blog è una cosa social, come no. I forum sono social, ed esistono da quando eravamo ancora tutti unopuntozero. Cose come aNobii sono meritevoli, persino utili. Addirittura Twitter mi sembra interessante, sarà perché si basa tutto sulla scrittura, sarà per il vincolo della sintesi, 140 caratteri, ma ci riesco a vedere una potenzialità "creativa".
E' proprio l'inscatolamento pecoresco di Facebook in quadratini, manine che dicono sì, "x ha fatto la minchiata Z", "y ha partecipato alla stronzata W", tutti uguali, indistinguibili, questo armamentario prefabbricato per microgratificazioni da società perennemente ansiosa, che mi fa l'effetto del gesso non spezzato sulla lavagna.]

[Giuro che questo è l'ultimo post anti-Facebook che scrivo, almeno per oggi.]

7 commenti:

essedesign ha detto...

Oh s'è alzato di scatto, quella parolina l'ha sbloccato!
Però continua coi post anti facciabook, ci divertono.

Ma oh al gallo non la passano mai? I tiri se li deve comprare a 5 dollari l'uno se li vuole. Mappoi io ho scoperto di odiare Nate robinson e al harrington come non mai, tirano tutto quello che gli passa dalle mani!

Scusa per il lungo p.s.

Esse

Silmiaug ha detto...

Bisogna capirli, Harrington e Robinson mica hanno la pagnotta garantita per anni come il gallo...
Robinson almeno è buffo. :)

E non scusarti, sai che le digressioni cestistiche qui sono sempre apprezzate. :)

Ciao! :)

essedesign ha detto...

okkei allora dobbiamo aprire un blog in comune e "disgressiamo" sulla pallaccesto.

esse

Colei che... ha detto...

Inutile dirti che approvo tutto quello che dici su FB... anche io vedo i miei colleghi cliccare manine e apprzzare "elementi" di altri, e scuoto la testa pensando "mah, se si divertono cosi'...). :P

Forte la tavola... dai che oggi ci hanno tolto anche i programmi di approfondimento politico in Rai (forse le uniche cose televisive italiane che ancora guardavo da quando mi sono trasferita all'estero). A quando la chiusura dei blog?

Silmiaug ha detto...

In realtà mi sembra che ci stiano già lavorando su da un pezzo... ;)

Ciao e grazie per il passaggio! :)

Think'd ha detto...

M'è bastato leggere le ultime quattro tavole.
Complimenti

Silmiaug ha detto...

Oh, grazie! E ciao! :)